La capitale della Sassonia ha visto una trasformazione unica negli ultimi due decenni: oggi è una delle più città più attraenti in Germania. Già conosciuta in passato come “Firenze sulle rive dell’Elba”€ per la sua ricchezza di collezioni d’arte e di cultura, i suoi innumerevoli edifici originali e ricostruiti nel centro storico, la Frauenkirche (Chiesa di Ns.Signora) ricostruita , gli ampi spazi verdi, aree pedonali su ambo i lati del fiume Elba, una gastronomia ricchissima e poliedrica, attira ogni giorno migliaia di visitatori. Fin dal XV secolo Dresda è stata la residenza dei Principi Elettori e successivamente dei Re di Sassonia, i quali nel corso dei secoli la trasformarono in un gioiello architettonico e culturale di fama internazionale. L’odierna capitale della Sassonia ospita un gran numero di istituzioni culturali, università ed accademie, istituti di ricerca, ed è oggi uno dei nuovi centri dell’avanguardia e centro economico della regione. Un intenso e continuo lavoro di ricostruzione e conservazione, culminato tra l’altro nella riconsacrazione della Frauenkirche nel 2005.

Concerti amichevoli e il concerto finale, cui si aggiunge un’esecuzione all’interno della famosa Frauenkirche, sono i momenti più importanti. Queste brevi esecuzioni sono state rese possibili fin dalla prima Cantate Dresden. I concerti amichevoli del venerdì si svolgono per la maggior parte in chiese del centro della capitale sassone. Nella giornata di sabato tutti i cori partecipanti si ritrovano in un concerto comune finale, durante il quale ogni coro esegue un brano di sua scelta. Il concerto si conclude con la canzone “Cantate Dresden” appositamente composta per questa occasione dal M.o Prof. Matthias Geissler, che verrá intonata e cantata da tutti i cori insieme.

 Il festival si concluderà con una cena di gala con tutti i cori in un bell’ambiente. E come sempre ci sarà musica e festa!

 

 

Cantate Dresden | Germania

02.11.-05.11.2017 | 01.11.-04.11.2018 | 31.10.-03.11.2019

Per tutti i tipi di cori | Dal 2013

europe dresden

Patrocinato da: Dr. Matthias Rössler, Presidente del Parlamento Sassone

  • Saluto dell'Associazione Cori della Sassonia Orientale:

    Cari coristi, cari maestri del coro, cari ospiti,

    Nel 2018 si terrà per la sesta volta l'incontro internazionale dei cori Cantate Dresden, che da tempo è parte integrante del calendario degli eventi dell' Ostsächsischer Chorverband e. V. e della scena del coro di Dresda. Nel corso degli anni molti cori da vicino e da lontano hanno preso parte a questo evento e siamo stati in grado di sperimentare grandi concerti di amicizia e di ispirare concerti comunitari. Siamo lieti di far parte di questa tradizione.
    Soprattutto per Dresda, nell' attuale era dell' alienazione, è una componente essenziale della creazione culturale che permette uno scambio tra paesi diversi attraverso tutte le differenze culturali e sociali. I cantanti di un coro non sono mai percepiti come estranei. A questo proposito, la invitiamo cordialmente a Dresda. I nostri cori di Dresda sono stati e rimangono dei bravi padroni di casa e attendono con impazienza ogni forma di musica coristica e creazione corale. Anche le barriere linguistiche vengono superate senza sforzo al più tardi la sera sociale e questo è ciò che conta qui e ora.
    Anche il centro di Dresda con i suoi edifici, come il castello, lo Zwinger o il Teatro dell'Opera Semper, costruiti e ricostruiti nel corso dei secoli da maestri e artigiani provenienti da una grande varietà di nazioni, dimostra che attraverso lo scambio interculturale si possono creare cose notevoli. La Frauenkirche è probabilmente l'edificio più conosciuto al mondo, e grazie alle donazioni internazionali è ora visibile da lontano. E quindi è per me un piacere particolare che ogni coro del festival possa presentare un breve programma nella Frauenkirche.

    Attendo con ansia la vostra visita e le vostre canzoni
     
    Andreas Hauffe
    presidente dell'Ostsächsischer Chorverband e. V. (Associazione dei cori della Sassonia orientale)
     
     
     
     
     
     
  • Svolgimento del programma:

    Questo programma è esemplare, ogni coro avrà un programma individuale.

    Programma
     
    1°giorno, giovedì
    Arrivo a Dresda, check-in, cena e pernottamento
     
    2°giorno, venerdì
    Visita guidata alla città di Dresda con la guida inclusa esecuzione canora nella famosa Frauenkirche. Nel pomeriggio tempo libero per attività individuali o per la visita delle famose collezioni di Dresda o ad esempio un’escursione a Meissen, città  della famosa porcellana o a Pillnitz, parco e castello barocco sull’Elba. La sera, concerto amichevole con un coro locale sassone.
     
    3°giorno, sabato
    In mattinata, concerto finale con tutti i cori nella Chiesa della Croce o un’altra delle grandi chiese del centro. Al termine tempo libero per attività individuali.
    Alla sera, opportunità di partecipare alla cena di gala (facoltativo), da molti anni un evento ormai classico di Cantate Dresden. Con musica, canti e festa!
     
    4°giorno, domenica
    Dopo colazione, partenza per il rientro.
  • Come arrivare:
    Con il bus:

    Il bus deve essere a disposizione in loco per i transfer. Nel caso di arrivo il venerdì è necessario fare attenzione agli orari di guida dell’autista, in quanto a causa delle ore di guida già  svolte potrebbe non essere più disponibile per i transfer al concerto amichevole serale. I transfer potrebbero anche essere fatti con i mezzi pubblici, tutti i luoghi dei concerti serali si trovano nell’area urbana di Dresda.

    Con il treno o bus di linea:

    Nessun problema arrivare a Dresda. Tutti gli alberghi previsti si trovano in centro città, tutti i transfer sono facilmente realizzabili con i mezzi pubblici.

    Arrivo in aereo:

    Gli aeroporti più vicino sono Dresda (DRS), Lipsia (LE) e Praga (PRG). I transfer per gli alberghi devono essere organizzati da music&friends™. Link ai siti delle compagnie ssono disponibili alla pagina Servizio, così come anche indicazioni relative alle prenotazioni di voli.

  • Programma breve/ Prolungamenti:
    Programma breve:

    È possibile realizzare un programma abbreviato con soli 2 pernottamenti in caso di viaggi di arrivo corti. Importante che in ogni caso l’arrivo a Dresda sia entro venerdì in tarda mattinata, in quanto sono previsti in questa giornata le esecuzioni alla Frauenkirche. La visita guidata della città  di Dresda si svolgerà  nella giornata di sabato. Le possibilità  di attività  o tempo libero in proprio con questa opzione sono molto ridotte.

    Prolungamento:

    Per cori con tempo a disposizione, music&friends™ propone i seguenti programmi alternativi: soggiorni con visite di Lipsia, Berlino, Praga e Breslavia (Wroclaw). In alcune di queste città sono possibili ulteriori esibizioni.

    CantateDresden_NEU

Commenti di parteicpanti:

top
Germany
Grossbritannien
tschechien
Polen

© 2017-2018 all rights at buchmann touristic&consulting

Organizzatore:
music&friends | Wolfgang Buchmann
Sandstr. 1 b | D-53757 Sankt Augustin
YouTube
Facebook
Contatto in italiano: Corinna Fiedler Vascotti
italia@musicandfriends.org
mobile +49 175 591 1053
email